COS’È L’OZONO?
L’ozono (formula chimica: O3) è un gas incolore o leggermente bluastro, dal caratteristico odore agliaceo, composto da tre atomi di ossigeno ed è il più potente ossidante in natura. E' un gas presente nella zona più alta dell’atmosfera, la stratosfera, e si genera naturalmente. Può anche essere generato meccanicamente attraverso l’esposizione di ossigeno ad una elevata scarica elettrica (effetto corona). E' indispensabile per garantire la vita sul nostro pianeta, poiché crea uno scudo di protezione contro i raggi ultravioletti (UV) del Sole: esso infatti assorbe e trattiene parte dell'energia proveniente direttamente dal Sole.
PROPRIETÀ DELL’OZONO
E' in grado di eliminare ogni elemento nocivo in maniera totalmente naturale, è efficace contro gli agenti biologici (virus, spore, batteri, muffe, acari, insetti, parassiti, ecc.) e sanifica tutte le superfici non raggiungibili manualmente. Per il suo potere ossidante, viene impiegato per sbiancare e disinfettare, come il cloro (a differenza del quale però non reagisce con l'ammoniaca contenuta nell'acqua a formare sostanze tossiche).
Essendo un gas instabile, pochi minuti dopo l’utilizzo l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare tracce, residui chimici, odori sgradevoli o macchie sui tessuti.
COME FUNZIONA
Appena entra in contatto con una materia organica, si innesca una reazione di ossidazione: vengono uccisi tutti i microrganismi viventi, come acari, batteri, virus, muffe e funghi, mentre le molecole degli odori si trasformano in altre molecole innocue, eliminando ogni forma di cattivo odore. Siccome è più pesante dell’aria, penetra nelle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, moquettes, interni di autoveicoli) eliminando ogni microrganismo e sostanza maleodorante anche in punti difficilmente raggiungibili, impossibili da igienizzare con un classico lavaggio, per quanto meticoloso e accurato.